Freschezza e qualità
I nostri formaggi
“CACIO ETRUSCO” È il frutto prezioso di un nostro progetto, che attraverso un lungo e non facile lavoro di ricerca storica sull’antica civiltà Etrusca, ci ha portato alla conoscenza ed al recupero delle tecniche casearie che questo popolo utilizzava per la preparazione dei suoi formaggi.
Questa gente libera nei costumi e raffinata nelle arti, innovatrice anche nelle abitudini alimentari, dove il simposio e i piaceri della tavola rappresentavano il centro della convivialità, non aveva di certo trascurato l’elemento centrale della loro dieta “IL FORMAGGIO”, perfezionando sia la preparazione che l’affinamento .
Abbiamo convincenti indizi per credere che proprio gli Etruschi, (aprendo un mondo nel campo della sperimentazione alimentare) siano stati i primi fra i popoli italici, a introdurre nella produzione del cacio l’utilizzo di coagulanti di origine vegetale come appunto il caglio di cardo selvatico, di fico, e di timo.
Seguendo queste tracce abbiamo imparato a fare il “CACIO ETRUSCO” oggi sicuramente il Formaggio più simile a quello che LORO… ”GLI ETRUSCHI” preparavano in queste terre già ai tempi dei “RE TARQUINI” e forse anche da prima.
Patrizio Podda
Formaggi senza lattosio
Intollerante al lattosio? Nessun problema!
I formaggi che produciamo sono naturalmente senza lattosio. Una gioia per gli amanti dei latticini che possono gustare i nostri prodotti in tutta tranquillità. Dal Cacio Etrusco al Primo Sale, sono davvero tanti i prodotti che potrai gustare senza lattosio. I nostri formaggi infatti già dopo alcune ore perdono il lattosio. Un processo naturale che si realizza usando le tecniche di produzione artigianali, tipiche della tradizione della Fattoria Podda.